Verruche

Le verruche sono neoformazioni cutanee di origine virale. Si osservano nei bambini e negli adulti. Si distinguono in: verruche volgari, verruche piane e verruche plantari.

Verruche Volgari

Le verruche volgari si localizzano sulla superficie dorsale, e più raramente palmare, delle mani e delle dita. Si presentano come papule rosee esofitiche a superficie verrucosa. Nei bambini che si mordono le unghie o si succhiano le dita sono frequenti le verruche periungueali, che possono essere dolorose e causare onicodistrofia. Talora possono regredire spontaneamente, in alcuni casi si osservano continue recidive nonostante le ripetute asportazioni. L’infezione avviene per contatto diretto con un periodo di incubazione che varia da una settimana a più mesi.

La terapia consiste nella distruzione degli elementi con elettrocoagulazione previa anestesia locale, crioterapia, laser Co2.

Verruche Piane

Verruche piane giovanili colpiscono i bambini ma si possono osservare anche negli adulti. Le sedi elettive sono: guance, fronte, mento.

L’elettrocoagulazione con terminali sottili e la crioterapia sono i mezzi terapeutici più adoperati.

Verruche Plantari

Le verruche plantari sono seconde, come frequenza, alle verruche volgari. Si presentano come lesioni endofitiche tondeggianti a superficie cheratosica picchettata di punti nerastri. La pressione al centro della verruca provoca dolore intenso che rende difficile la deambulazione.

Per la rimozione si può ricorrere alla diatermocoagulazione, alla crioterapia, al laser Co2. Sono frequenti le recidive.

Verruche - Dermatologo Dott.ssa Annunziata Pascarella